Come vincere l’ansia e la paura di non dormire
Perché ho l'ansia prima di dormire?
Sembra una domanda assurda, visto che il sonno è un processo spontaneo e naturale… ma non lo è affatto per chi soffre di insonnia e teme di non riuscire mai più a dormire.
Il momento di andare a letto è quello in cui si scatenano i pensieri più angoscianti. Pensieri del tipo:
E se anche questa notte non riesco a dormire?
E se ho dimenticato come si fa a dormire?
E se non c’è rimedio per la mia insonnia?
E se mi ammalo?
E se non riuscirò più a lavorare?
Sono pensieri terrificanti.
Ne basta anche uno solo per far esplodere emozioni e sensazioni catastrofiche che a loro volta alimentano altri pensieri ancora più carichi di ansia e di paura. Quei pensieri diventano inarrestabili e fuori controllo. Sembra di ascoltare un disco rotto che ripete incessantemente sempre le stesse cose, giorno dopo giorno, notte dopo notte, e a te sembra di venir inghiottito in un vortice che non lascia scampo.
Per cui diventa sempre più urgente trovare una soluzione rapida.
E allora si cercano informazioni un po’ ovunque. Si provano i consigli di igiene del sonno, gli integratori naturali, la melatonina, gli ansiolitici e i sonniferi, le tecniche di meditazione, di respirazione e di rilassamento… per accorgersi ben presto che quei pochi benefici iniziali si esauriscono molto velocemente.
Perché?
Perché non basta modificare alcuni comportamenti nella speranza di riuscire a forzare il sonno.
Provare a forzare il sonno crea stress. E con ansia e stress sarà ancora più difficile riuscire a prendere sonno.
Il problema va affrontato alla radice, cambiando la relazione con i pensieri che scatenano l’ansia e la paura di non dormire.
Cosa fare se quando vado a letto mi viene l'ansia?
Innanzitutto devi comprendere che la mente è uno strumento meraviglioso e molto utile quando si tratta di risolvere un problema. Se c’è un problema si attiva per trovare una soluzione. Ma con l’insonnia non funziona. Perché per riuscire a dormire la mente deve potersi rilassare e non pensare più a nulla. Solo così ci si può abbandonare serenamente al sonno.
Ecco perché nel percorso SONNO FACILE dedico moltissimo tempo e risorse all’aspetto mentale del problema. Con specifici esercizi è possibile rallentare il flusso incontrollato dei pensieri. E quando riesci a rallentare i pensieri tu stesso ti puoi rendere conto di quanto la maggior parte di essi è assurda, esagerata e infondata. Questa consapevolezza già da sola farà una differenza enorme. È il primo passo per liberarti dalla schiavitù della mente che pensa troppo!
Quando hai l’ansia e la paura di non dormire prova queste semplici strategie:
Respira in modo lento e profondo per alcuni minuti e mentre lo fai mantieni la tua attenzione sul respiro. Potrebbe aiutarti la respirazione 4-7-8.
Scrivi su un foglio di carta i tuoi pensieri più angoscianti. L’atto di scriverli è già un ottimo modo per prenderne le distanze.
Non colpevolizzarti se ritornano, ma semplicemente osserva senza giudizio ciò che accade dentro di te.
Nei seguenti due video capirai ancora meglio come liberarti dei pensieri che scatenano l’ansia e la paura per il sonno.