buona notte di sonno

Buon riposo notturno: come si comporta l'insonne?

October 22, 20242 min read

Come ti comporti dopo una buona notte di sonno? A molti può sembrare una domanda sciocca! Perché nemmeno ci pensano e semplicemente si godono la giornata. Ma con gli insonni va diversamente.

Perché anche agli insonni capita di tanto in tanto quella notte di quasi 5-6 ore di sonno con solo pochissime o brevissime interruzioni. Di solito succede dopo qualche notte quasi completamente in bianco.

E anziché godersela, cosa fanno? Vogliono capire perché sono riusciti a dormire…

Insonnia e buon riposo

Prima insistevano nel voler capire perché non dormivano… adesso vogliono capire a tutti i costi perché hanno dormito! E allora analizzano tutto quello che hanno fatto il giorno precedente che secondo loro è stato determinante per riuscire a dormire.

Analizzano a che ora hanno cenato e che cosa hanno mangiato. Quale integratore, farmaco o prodotto naturale per il sonno hanno assunto. Come hanno trascorso il tempo prima di andare a letto. E se durante il giorno hanno fatto o meno attività fisica, e a che ora…

Perché lo fanno? Perché in questo modo pensano di scoprire cosa è giusto fare per vincere l’insonnia… la routine miracolosa da ripetere giorno dopo giorno!

Ma non funziona! Perché si parte da un presupposto completamente sbagliato, che è quello di poter controllare il sonno.

Il sonno non si può controllare.

E se cerchi di ripetere esattamente quello che hai fatto il giorno precedente una buona notte di sonno crei solamente stress e ansia da prestazione… che logicamente saranno il motivo principale per cui avrai di nuovo una notte insonne.

Pensa per un attimo a cosa facevi per riuscire a dormire prima di soffrire di insonnia! Niente di specifico, vero? A parte quelle poche cose che per esperienza già sapevi non ti avrebbero aiutato a dormire bene. Per qualcuno potrebbe essere bere il caffè la sera. Per qualcun altro lavorare al computer fino a tardi.

Ma comunque nessuna rigida routine!
Non facevi nulla di specifico e non pensavi al sonno…


E anche quando capitava di dormire male non te ne preoccupavi… perché eri perfettamente consapevole di non aver dormito per qualcosa che ti era accaduto o avevi fatto nel corso della giornata e avevi fiducia che già la notte seguente sarebbe andata meglio!
Senza il bisogno di forzare il sonno…

Se sei alla ricerca di aiuto per superare l'insonnia, scopri di più sul percorso SONNO FACILE con cui ho già aiutato centinaia di persone a risolvere gli aspetti mentali, emotivi e comportamentali dell’insonnia per tornare a dormire serenamente!

Coach del Sonno certificato e fondatore della Scuola del sonno

Diego Sommavilla

Coach del Sonno certificato e fondatore della Scuola del sonno

Back to Blog