piedi freddi a letto

Piedi freddi a letto? Calzini sì o no?

October 09, 20242 min read

Indossare i calzini a letto potrebbe non essere sexy ma, che ci piaccia o no, è una strategia semplice ed efficace per migliorare la qualità del sonno, anche per coloro che non si lamentano di avere i piedi freddi.

Piedi freddi e temperatura corporea: indossare i calzini a letto fa bene

La spiegazione sta nel fatto che la temperatura corporea non è costante nel corso delle ventiquattro ore, ma cresce al mattino e rimane è più alta durante la giornata, per farci sentire pieni di energia, e si abbassa nel tardo pomeriggio e durante la notte, per aiutarci a raggiungere uno stato di rilassamento e di riposo.

Indossare i calzini a letto sembra favorire l’abbassamento della temperatura corporea interna perché la vasodilatazione provocata dal riscaldamento dei piedi aumenta il flusso sanguigno in questa parte del corpo e questo aiuta a ridistribuire il calore corporeo in queste zone periferiche e quindi a raggiungere più facilmente la temperatura ottimale per una buona notte di sonno.

Lo studio condotto dal Journal of Physiological Anthropology ha dimostrato che chi durante la notte riscalda i propri piedi indossando i calzini:

  • si addormenta mediamente 7,5 minuti più velocemente

  • trascorre nel sonno circa 32 minuti in più

  • si sveglia almeno 7,5 volte in meno durante la notte

  • e migliora del 7,6% la propria efficienza del sonno (cioè il rapporto tra il tempo trascorso nel sonno e il tempo totale trascorso a letto)

rispetto alle persone che dormono senza calzini.

Le uniche persone alle quali potrebbe dar fastidio dormire con i calzini durante la notte sono, per ovvie ragioni, le donne in menopausa, a meno che soffrano di problemi di circolazione.

Niente calzini a letto... le strategie alternative

Se però sei una di quelle persone che si rifiuta categoricamente di indossare i calzini a letto, piuttosto che usare il corpo del tuo partner per riscaldare i tuoi piedi gelidi, puoi provare una delle seguenti strategie alternative:

  • aggiungi una coperta sopra il piumino nella parte inferiore del letto per creare un ulteriore strato di calore per i tuoi piedi

  • usa la classica borsa dell’acqua calda

  • fai un pediluvio caldo prima di coricarti.

In generale, se vuoi garantirti una migliore qualità del sonno, la temperatura ideale da tenere in camera da letto durante la notte è tra i 15 e i 18°C.

Ma se soffri di insonnia e hai ansia e paura di non riuscire a dormire, non sarà sufficiente indossare i calzini a letto e dormire in ambiente fresco per ritrovare il piacere di un sonno sereno e ristoratore. Se stai cercando soluzioni efficaci, che vanno oltre i soliti consigli di igiene del sonno, scopri come ti posso aiutare con in percorso SONNO FACILE.

(Fonti: Journal of Physiological Anthropology; Sleep.org)

Coach del Sonno certificato e fondatore della Scuola del sonno

Diego Sommavilla

Coach del Sonno certificato e fondatore della Scuola del sonno

Back to Blog